Chi siamo

Informazioni

Lavoro da oltre 10 anni con consolidata esperienza nell'ambito dei problemi legati alla nutrizione nel mio Studio Dietologico-Nutrizionale situato in Magenta, Via M.Di Canossa, 27.

Laurea in "Medicina e Chirurgia" a Pisa A.A. 1997;

Specializzazione in "Anestesia e Rianimazione e Terapia Antalgica" a Torino 2002.

Corso Biennale di Perfezionamento in Patologie della Nutrizione Umana (Siena - Osp. Le Scotte 2001-2002),

In ambito lavorativo ho gestito particolarmente la nutrizione nel paziente in terapia intensiva, soprattutto per paziente settico e nutrizione enterale precoce.

La mia professionalità ed esperienza è messa al vostro servizio per cercare di soddisfare ogni vostra esigenza.

Elaboro diete specifiche personalizzate per riduzione o incremento del peso, per incremento della massa muscolare, correzione o aiuto in disordini alimentari. Valuto lo stato nutrizionale e la composizione corporea (BIA) in situazioni fisiologiche (come adiposity rebound della prima infanzia, pubertà, gravidanza, allattamento, climaterio o aumento delle performances sportive) o patologiche.

Sono inoltre specializzata in problematiche nutrizionali correlate a patologie metaboliche, malattie cardiovascolari, insufficienza renale, patologie calcolosiche, allergie alimentari ed intolleranze, malassorbimenti (sia genetici che postchirurgici).

Elaboro piani nutrizionali e fornisco consulenze per imparare una corretta alimentazione personalizzata sui gusti ed eventuali scelte bioetiche del paziente, (diete normopeso, scelte etiche/religiose, per vegetariani, per vegani). 

Nella presa in carico del paziente vengono approfonditi gli aspetti pratici di un programma nutrizionale e la soddisfazione generale del paziente. 

Secondo varie necessità, altre figure specialistiche possono supportare il mio lavoro. 

Il Paziente può fruire di un'indagine a tutto tondo, che lo coinvolge attivamente nelle scelte e nei percorsi terapeutici.

I programmi nutrizionali possono essere basati sulla tipologia della Dieta Mediterranea, sulle tipologie di alimentazione per Credo Religioso, per Scelte Etiche e/o Ambientalistiche, ma nel rispetto delle direttive OMS e SINU, nonchè delle tabelle LARN più aggiornate.

su richiesta possibilità di effettuare diete nutrigenomiche (basate sul proprio DNA).